settembre 23, 2018
  • 7:32 am Nuovo polo intermodale a Trieste
  • 7:25 am Nasce un nuovo tour operator per le più belle isole del mondo
  • 7:24 am La Puglia al Salon Destination
  • 12:39 pm Undicesima edizione Festival della Zuppa

Domenica 15 aprile presso la Città dell’Utopia al Casale Garibaldi, Via Valeriano 3F al quartiere San Paolo si svolgerà l’undicesima edizione del Festival Internazionale della Zuppa.
La prima edizione si è svolta nel 2001 a Lille in Francia e da quel momento questa manifestazione si è diffusa in tutta Europa, Madrid, Bologna, Barcellona, Berlino, Cracovia, Francoforte e dal 2008 si svolge, ogni anno anche da noi a Roma.
Questa tipologia di pietanza è presente in tutte le tradizioni culinarie del mondo, piatto molto semplice e popolare, preparata con ingredienti molto umili che comunque la rendono molto gustosa e unica.
Il live motive di quest’anno è dedicato alla relazione che intercorre fra il cibo e le lotte per la terra in un ambiente che vede sempre più il diffondersi di persone senza scrupoli che hanno come unico obiettivo il profitto a scapito dell’ambiente, attraverso l’uso di pesticidi, inquinando e rendendo i terreni aridi per non parlare dello sfruttamento dei lavoratori.
Questo festival vuole rafforzare il concetto che la terra non è un supermercato ed il cibo non è una merce, appunto per questo anche in questa edizione verranno utilizzate metodologie di riuso e riciclo attraverso l’utilizzo di bibite alla spina e acqua gratis con lo scopo di ridurre gli imballaggi ed uno smaltimento dei rifiuti differenziato.

Vi saranno anche dei concorsi dove i cuochi potranno cimentarsi:

– Mestolo d’oro
– Mestolo d’argento
– Cucchiaio di legno
– Premio riciclo

Saranno presenti anche artisti di strada, laboratori, giochi e spettacoli teatrali.

gemoartnaturismo