
Domenica 15 aprile presso la Città dell’Utopia al Casale Garibaldi, Via Valeriano 3F al quartiere San Paolo si svolgerà l’undicesima edizione del Festival Internazionale della Zuppa.
La prima edizione si è svolta nel 2001 a Lille in Francia e da quel momento questa manifestazione si è diffusa in tutta Europa, Madrid, Bologna, Barcellona, Berlino, Cracovia, Francoforte e dal 2008 si svolge, ogni anno anche da noi a Roma.
Questa tipologia di pietanza è presente in tutte le tradizioni culinarie del mondo, piatto molto semplice e popolare, preparata con ingredienti molto umili che comunque la rendono molto gustosa e unica.
Il live motive di quest’anno è dedicato alla relazione che intercorre fra il cibo e le lotte per la terra in un ambiente che vede sempre più il diffondersi di persone senza scrupoli che hanno come unico obiettivo il profitto a scapito dell’ambiente, attraverso l’uso di pesticidi, inquinando e rendendo i terreni aridi per non parlare dello sfruttamento dei lavoratori.
Questo festival vuole rafforzare il concetto che la terra non è un supermercato ed il cibo non è una merce, appunto per questo anche in questa edizione verranno utilizzate metodologie di riuso e riciclo attraverso l’utilizzo di bibite alla spina e acqua gratis con lo scopo di ridurre gli imballaggi ed uno smaltimento dei rifiuti differenziato.
Vi saranno anche dei concorsi dove i cuochi potranno cimentarsi:
– Mestolo d’oro
– Mestolo d’argento
– Cucchiaio di legno
– Premio riciclo
Saranno presenti anche artisti di strada, laboratori, giochi e spettacoli teatrali.
Articoli recenti
Artematika
Realizzazione siti internet ed e-commerce a Roma, Posizionamento SEO Social Media Marketing e Search Engine Marketing. Realizzazione siti web di alta …
www.artematika.it